Al Diaz via al progetto del dipartimento di Filosofia e storia
CASERTA – Sabato 23 gennaio, alle ore 11, al liceo Diaz parte il progetto, approvato dal Miur, “Terra di Lavoro, Terra di migranti ed emigranti. Articoliamo insieme la cittadinanza” di cui è referente la prof Matilde Pontillo.
Il percorso prevede dieci incontri, da gennaio a marzo, durante i quali i ragazzi avranno l’opportunità di costruire, attraverso strategie laboratoriali e di ricerca nonché lezioni e dibattiti con esperti, una approfondita conoscenza dei processi storici che portarono alla nostra Costituzione e avranno modo di sperimentare la “costruzione della libertà” attraverso i limiti e le regole che articolano le libertà individuali e i diritti-doveri.
Il riconoscimento delle culture altre nonché la loro conoscenza sarà la conseguenza della consapevolezza acquisita nella prima fase del progetto. Una sfida, quella proposta dalla prof Pontillo, che sarà supportata da un parterre di relatori significativo con la presenza di Nando Santonastaso, responsabile Economia de “il Mattino”, Felicio Corvese, storico e presidente del Centro Studi “F. Daniele”, Angela Massaro, docente di Materie Giuridiche, Giovanni Cerchia, storico e ordinario Università del Molise ed infine di Mariella Natale, professoressa ed esponente del Comitato “Caserta Città di Pace”.
Interverrà all’incontro, moderato dal giornalista Piero Rossano del Corriere del Mezzogiorno, anche l’onorevole Camilla Sgambato della Commissione Cultura della Camera dei Deputati.