PROGETTO CONSAPEVOLI DI NON DISCRIMINARE

logo_black

 

 

 

 

 

Un Polo per i Diritti al Diaz: parte il progetto Consapevoli di non discriminare

 

COMUNICATO STAMPA. Approda al Diaz un altro importante progetto liceo-Diaz

CASERTA – Dopo un percorso lungo e articolato, centrato sulla promozione dei valori di cittadinanza, parte dal liceo “A. Diaz” di Caserta “Consapevoli di non discriminare”,  un progetto, fortemente voluto dal Dirigente Luigi Suppa, che si articola in una serie
di seminari che affronteranno i vari aspetti della discriminazione e, quindi, delle pari  opportunità sul territorio. “ Sono anni- afferma il Preside Suppa- che insisto per un approccio costruttivo ai valori fondamentali, perciò ho fatto in modo che i miei ragazzi potessero confrontarsi con eminenti giuristi, con sociologi, scrittori, sul tema dei diritti e sulle problematiche più attuali come quella della Terra dei fuochi di cui, mi preme dirlo, è da qui che è partita la discussione e l’allarme sociale”

Il dirigente scolastico L. Suppa ha infatti promosso,per quest’anno, avvalendosi della collaborazione dell’avvocato giuslavorista Carozza, un’azione di alto valore educativo-formativo sulla cultura dei diritti volta all’acquisizione, da parte dei giovani, della consapevolezza storica, giuridica e morale delle ragioni poste a fondamento dell’uguaglianza nella diversità. A tal fine gli studenti del Diaz discuteranno con esperti giuristi e si confronteranno anche con politici ed amministratori per affrontare il tema della discriminazione sul territorio.

“ L’intenzione di realizzare il progetto “Consapevoli di non discriminare”vuole essere un riconoscimento al Diaz come “Polo per la cultura dei diritti “- ha dichiarato l’avv Carozza- e ha il fine di evidenziare che, sebbene sul tema dell’uguaglianza convergano leggi nazionali e internazionali, ancora non si è diffusa la piena consapevolezza di come vadano rimossi tutti gli ostacoli che determinano un comportamento discriminatorio e va altresì chiarito cosa si intende per parità e per genere”

Sicuramente in questi ultimi anni buona parte della normativa si è allineata ai criteri di parità dettati dalla Costituzione Italiana, tuttavia persistono situazioni di fatto ancora lontane dagli standard promossi da quest’ultima e dalla Dichiarazione dei Diritti Umani.

Il progetto, che ha già ottenuto il patrocinio dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Caserta presieduto dalla preside Adele Vairo, intende, inoltre , promuovere, soprattutto tra i giovani, la consapevolezza che la diversità rappresenta una ricchezza da esplorare e valorizzare e , con il sostegno della stessa  Commissione, verrà affrontato, in concomitanza con la Giornata contro la violenza sulle donne, il problema della violenza di genere frutto di una sub-cultura che, indipendentemente dalle variabili sociali e culturali, vede tante donne vittime.

Le attività, a partire dalla metà di novembre, prevedono quattro seminari, a scadenza mensile, alternati da momenti didattici in cui gli alunni, guidati da un docente, produrranno dei lavori di gruppo. Un corso di formazione che sarà accompagnato anche da attività di verifica per il rilascio di crediti e di un attestato finale.

SM

I commenti sono chiusi.