Il Liceo Scientifico “A.Diaz” è una delle 100 scuole secondarie di secondo grado sul territorio nazionale ammesse alla sperimentazione dei percorsi quadriennali.
A partire dall’a.s. 2018/2019 verrà attivata una classe di scientifico ordinario con un percorso di durata quadriennale, incentrato sull’innovazione metodologica-didattica con utilizzo di tecnologie e di attività laboratoriali, strutturato in base ai diversi stili di apprendimento dello studente e orientato al mondo del lavoro in una nuova prospettiva.
QUADRO ORARIO SETTIMANALE CORSO DI STUDI
AREA
DISCIPLINA
1° anno
2° anno
3° anno
4° anno
ARTISTICO LETTERARIA
Italiano *
4 + 1
5
4
4
Latino *
2 + 1
3
3
2
Storia Dell’arte
3
2
2
3
LINGUISTICA
Inglese *
2 + 1
3
3
3
Seconda Lingua
1
1
2
2
Laboratorio di Lingue
1
1
1
1
LOGICO-MATEMATICA
Matematica
4
4
6
6
Lab. Coding e robotica
1
1
SCIENTIFICA
Fisica
3
3
3
3
Scienze
3
3
3
3
Laboratorio Scienze Sperimentali
1
1
1
1
Informatica
1
1
SCIENZE UMANE
Storia *
1 + 1
2
2
Geostoria *
1+ 1
1
Filosofia
2
3
3
Diritto/Economia
1
1
1
1
IRC
1
1
1
1
Laboratorio di Scienze Umane
1
1
1
1
Scienze Motorie
2
2
2
2
TOTALE
36
38
38
38
Le discipline di seguito indicate:
Italiano e Latino – Inglese e Geostoria – Primo anno
Italiano e Latino – Inglese e Storia – Secondo anno
si realizzano in modalità di Didattica Integrata, un approccio che mira a stabilire legami tra le due discipline coinvolte.
Il corso di studi quadriennale, quanto alle finalità, dovrà garantire, attraverso il ricorso alla flessibilità didattica e organizzativa consentita dall’autonomia scolastica, alla didattica laboratoriale e all’utilizzo di tutte le risorse professionali e strumentali disponibili, l’insegnamento di tutte le discipline previste dall’indirizzo di studi, entro il termine del quarto anno, in modo da assicurare agli studenti il raggiungimento delle competenze e degli obiettivi specifici di apprendimento previsti per il quinto anno di corso, nel pieno rispetto delle Indicazioni Nazionali e Linee Guida.
La programmazione del percorso quadriennale è organizzata in maniera da sviluppare e declinare i contenuti teorici verso fini maggiormente pratici e applicativi e incentrata sulla valorizzazione delle potenzialità di ciascun studente, fornendogli la possibilità di costruire il proprio profilo culturale e personale, tenendo nella giusta considerazione difficoltà, predisposizioni e attitudini, avvicinandolo il più concretamente possibile al mondo del lavoro ed orientandolo verso le sfide che lo aspettano.
Progetto di ASL “Una passeggiata di natura, arte e storia “ a.s. 2017/18
Il progetto ha lo scopo di promuovere la bellezza paesaggistica, storica e culturale del Parco della Reggia di Caserta e di formare gli studenti come “guide” nelle “Passeggiate Reali” organizzate dall’Ufficio Parco e Acquedotto Carolino.
Il percorso prevede la formazione degli alunni con la consultazione di documenti presso la Biblioteca e l’Archivio storico della Reggia, la visita del Palazzo Reale e del Parco, in modo da apprendere nozioni utili per produrre materiale divulgativo, che sarà utilizzato negli eventi di promozione del nostro territorio.
Progetto di ASL” NOISIAMOFUTURO “ della Strategica Community
Gli studenti del Liceo “A.Diaz” , grazie a questo percorso, si cimentano in qualità di giornalisti, fotoreporter e registi. I loro lavori, dopo essere stati corretti e approvati da una commissione di esperti della Strategica Community, vengono pubblicati sulla la piattaforma “NOISIAMOFUTURO”, per essere condivisi con studenti di altri istituti del territorio italiano.
Il percorso si conclude con un evento nazionale “IL FESTIVAL DEI GIOVANI” a Gaeta, dove i partecipanti conosceranno altre realtà e si confronteranno con personaggi di spicco del panorama culturale italiano.
Un percorso social che alla fine si concretizza in esperienze dirette che arricchiscono e potenziano le competenze dei ragazzi.
Progetto di ASL 2017/18 con WWF/CE La Ghiandaia – Bosco San Silvestro
La convenzione, stipulata con la società didattica La Ghiandaia Srl, ha come obiettivo lo studio della Biodiversità del Bosco di San Silvestro.
Gli alunni, durante gli incontri, oltre ad approfondire le loro conoscenze, saranno impegnati in attività pratiche e ludiche, funzioni queste che li prepareranno ad accogliere i visitatori del Bosco – Oasi WWF, meta di numerose scolaresche sia della provincia che di tutta la regione.
Agli alunni maggiorenni, sarà data un’ulteriore opportunità, quella di formarsi come “guida” ed accompagnare i visitatori durante la visita al Bosco.
Il progetto si concluderà con la partecipazione alla festa delle Oasi organizzata dal WWF a livello mondiale.
Progetto di ASL “Erano giovani e forti – Caserta e i suoi figli nella grande guerra 1917-2017″
Organizzata nelle sale della Quadreria della Reggia vanvitelliana, la mostra ‘“Erano Giovani e Forti – Caserta e i suoi Figli nella Grande Guerra 1917-2017” vede la partecipazione degli alunni del Liceo Diaz come guide.
L’obiettivo è quello di ricostruire, rivivere, comprendere e raccontare gli anni al fronte durante la Prima Guerra Mondiale attraverso un excursus storico senza precedenti. In esposizione fino al prossimo 27 febbraio ci saranno infatti circa 600 cimeli provenienti da musei civili e di forza armata, collezioni private, biblioteche e archivi, italiani e non solo. Gli alunni coinvolti nel progetto faranno da guida ai visitatori della mostra insieme ai militari della Brigata Garibaldi e saranno impegnati in turni di 4 ore giornaliere.
Un gruppo di ragazzi è impegnato anche in lingua inglese per i turisti stranieri.
Progetto di ASL 2017/18 LA MEMORIA FOROTOGRAFICA DELLA CITTA’ DI CASERTA
Il progetto si prefigura lo scopo di ricostruire l’identità e la memoria fotografica di Caserta e del territorio circostante, attraverso il recupero di fotografie antiche, di testimonianza del passato come documenti, libri, usanze, tradizioni e analisi della mentalità. Gli studenti diventeranno così sentinelle attive e attente del loro territorio, realizzeranno una mostra fotografica, materiali vari, un video per la promozione e la fruizione consapevole di Caserta e del territorio casertano.
Progetto di ASL: “Programma il futuro” in collaborazione con UNISA A. S. 2017/18
Il progetto è incentrato sull’uso della piattaforma denominata “Programma il futuro” che il MIUR ha realizzato con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica). Il progetto è stato riconosciuto come iniziativa di eccellenza europea per l’istruzione digitale nell’ambito degli European Digital Skills Awards 2016. Il percorso, realizzato in collaborazione con il Dipartimento Ingegneria Informatica e Matematica Applicata (DIEM) dell’Università degli Studi di Salerno, promuove l’acquisizione e la conoscenza dei concetti, della programmazione e degli strumenti propri dell’informatica, considerando che il lato scientifico-culturale di essa, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente. Le attività potenziano, inoltre, anche le competenze di comprensione linguistica poiché tutto il materiale è erogato in inglese.
Progetto di ASL: “L’elettronica per l’automazione ed il risparmio energetico” in collaborazione con UNISA A. S. 2017/18
Questo progetto punta a formare allievi capaci di risolvere problemi ed analizzare processi attraverso la sperimentazione di tipiche situazioni gestionali, di promozione e di utilizzo delle più moderne tecnologie elettriche ed elettroniche e le modalità con le quali esse sono progettate, costruite ed utilizzate. Prevede l’uso di tecnologie innovative applicate a nuovi contesti e realtà e coniuga il tradizionale bagaglio di conoscenze culturali e matematico – scientifiche del Liceo con l’innovativo contributo offerto dagli strumenti tecnologici. È previsto un crescente coinvolgimento degli studenti in attività presso Eccellenze Aziendali del territorio casertano che utilizzano le innovazioni tecnologiche; l’interscambio tra l’Istituzione Scolastica, i Centri di Ricerca e le Aziende, sarà favorito dall’azione di mediazione del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno (DIIN) che predisporrà, inoltre, i percorsi didattico-operativi mettendo a disposizione degli allievi le proprie risorse scientifiche formative, i laboratori e le sue strutture.
Progetto di ASL: “La Piattaforma HETOR: Open Data del Patrimonio Culturale della Regione Campania” in collaborazione con UNISA A. S. 2017/18
Il presente progetto di ASL, che nasce dalla collaborazione con l’UNISA, mira a formare competenze in grado di contribuire alla realizzazione di una piattaforma integrata, inclusiva e collaborativa degli Open Data del Patrimonio Culturale della Regione Campania che, impegnata in significative azioni di valorizzazione e promozione del proprio patrimonio culturale, ha dato avvio al Progetto HETOR – La Campania da riscoprire, con l’obiettivo di raccogliere e rendere facilmente fruibile il patrimonio culturale e dei beni culturali minori. In questo ambito si innesta anche il progetto Route-to-PA che vede il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Salerno come ente capofila, nell’ambito di un progetto europeo di ricerca, con il patrocinio della Commissione Europea. Elemento cruciale del progetto è la possibilità per il gruppo di allievi, partendo dagli Open Data, di fornire contenuti attraverso il meccanismo di co-creazione, di trasformarli in dati fruibili e di ospitarli, prima, sulla piattaforma sociale SPOD e poi, dopo una verifica di congruità, sul sito che presenta i Dataset del Patrimonio Culturale
Progetto di ASL : “Le Tecnologie ICT per i Beni Culturali” in collaborazione con UNISA A. S. 2017/18
Il progetto mira a formare competenze che consentano di operare nel campo della promozione dei beni culturali con l’utilizzo di strumenti e tecnologie innovative (ICT). In questo contesto, saranno predisposti percorsi didattico-operativi attraverso le risorse scientifico-formative e le strutture fornite dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (DISPAC) dell’Università degli Studi di Salerno in un quadro di rete con il Distretto ad Alta Tecnologia dei Beni Culturali (DATABENC) e con le Aziende e Associazioni aderenti al Consorzio.
Le specifiche attività del presente progetto si svolgeranno in relazione con il Laboratorio permanente DATABENC UnisaLAB.
Progetto di ASL : “Dall’apprendimento in aula ad un contesto operativo e complementare nella società civile ” A. S. 2017/18
Il progetto, realizzato in collaborazione con il Comune di San Nicola la Strada e la Protezione Civile, prevede la formazione degli alunni sul Sistema Nazionale di Protezione Civile e sul Piano Comunale di Protezione Civile con un crescente coinvolgimento degli studenti in attività presso Enti pubblici sul territorio locale, regionale e nazionale come l’Istituto Nazionale di Protezione Civile di Roma.
Il progetto prevede il conseguimento di obiettivi finalizzati all’acquisizione di competenze lavorative e trasversali attraverso esperienze pratiche diversificate anche in collaborazione con Centri di addestramento delle Forze Armate.
Il percorso fornisce agli alunni anche conoscenze teoriche e predispone esercitazioni pratiche sulle Tecniche di Primo Soccorso – BLSD.
Una giornata particolare per gli studenti del terzo anno deli liceo scientifico Armando Diaz di Caserta che nella giornata di ieri hanno avuto l’opportunità di visitare la clinica Villa del Sole e di comprendere quale sia il percorso che fanno i pazienti quando vanno in sala operatoria.
I ragazzi hanno toccato con mano il funzionamento di una struttura medica all’avanguardia e le modalità d’intervento per i pazienti che sono costretti ad entrare in sala operatoria. A fare loro da insegnante il direttore sanitario della clinica Natalino Rosato che ha illustrato quelli che vengono chiamati «il ciclo pulito e il ciclo sporco della sala operatoria». «Le sale operatorie sono ambiente completamente sterili dove viene impedito l’accesso ad ogni forma di microbi – ha spiegato il direttore – ciò avviene grazie ad una particolare pressione che c’è nell’ambiente operatorio che fa in modo che, quando si aprono le porte l’aria dalla stanza esca, ma non entri dall’esterno. Il ciclo sporco, invece, è quello che seguono i ferri operatori una volta utilizzati. Per loro c’è un percorso completamente indipendente rispetto ai pazienti o a quelli puliti e sterili sempre per garantire che l’ambiente della sala operatoria mantenga la sua sterilità».