INCONTRI FINALI ACCORDO DI RETE “CULTURA E LEGALITÀ” E PROGETTO “CITTADINANZA E COSTITUZIONE”.

DIAZ E LEGALITÁ: WORKSHOP, MOSTRA FOTOGRAFICA SULL’ AMBIENTE E SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI  PER LA CITTADINANZA DIGITALE.

Due giorni di full immersion di legalità per gli studenti Diaz, martedì 29/05 e mercoledì 30/05/2018 si sono tenuti gli incontri finali, sintesi di itinerari, rispettivamente di Accordo di RETE “Cultura e Legalità” e “Cittadinanza e Costituzione”.

Il 29/05 il Liceo Diaz, Scuola capofila di legalità, ha accolto varie Scuole del territorio,

Secondarie di I grado: “Dante Alighieri”, “Pietro Giannone”, “Luigi Vanvitelli” di Caserta, “Camillo Benso di Cavour” Marcianise, “Eduardo De Filippo” San Nicola La Strada, “Raffaele Viviani” San Marco Evangelista;

Secondarie di II grado: ISIS “Terra di lavoro”, ITI-Ls “Franncesco Giordani”, ITS “Michelangelo Buonarroti” di Caserta, Liceo Scientifico “Nino Cortese” di Maddaloni, ISISS “G.B. Novelli” di Marcianise. Questo l’epilogo di otto incontri con quattro aree tematiche principali e di grande attualità: il fenomeno delle baby-gang, il cyber-bullismo, la contraffazione e gli incendi boschivi.

L’itinerario di legalità si è articolato con il coordinamento del Dirigente Scolastico, Prof. Ing. Luigi Suppa e gli interventi frontali curati dalla Referente Diaz della Rete di Scuole, Prof.ssa Matilde Pontillo.

Hanno collaborato come esperti, i Responsabili della Polizia Postale, della Guardia di Finanza, dei Carabinieri-Gruppo Forestali, dei Carabinieri di Caserta, con il supporto delle F.S. orientamento e  dei D.S. delle varie scuole in Rete.

Il 30 Maggio gli studenti Diaz, al Centro di un dibattito etico- politico sull’ambiente.

Hanno interagito con gli allievi l’assessore Francesco De Michele, Vice Sindaco di Caserta, Mariangela Condello, Sostituto procuratore della Repubblica; Marco Rossi e Matteo Palmisani, Lega Ambiente e WWF Caserta. il Dott. Santillo, Consigliere della Provincia di Caserta, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Andrea Mercatili che ha parlato della legalità economico-finanziaria. 

Simpatico l’intermezzo musicale a cura di alcuni studenti del Diaz, Bruno D’Ovidio IV B e Antonio D’Errico III B, che hanno suonato e cantato tre pezzi da “Heal the world” di Michael Jackson,  “Napul è” di Pino Daniele e “inno alla Gioia” di Ludwig Van Beethoven.

Claudia Gentile V B ha descritto la curvatura operativa del percorso che ha prodotto  il consolidamento delle competenze digitali mediante un blog e lo sviluppo di abilità socio-politiche mediante sondaggi in città sull’impatto ambientale.

Aurora Lignola V B, ha posto delle questioni riguardanti il ruolo politico dello Stato “garantista-agenzie di protezione” secondo Rawls o come “Stato minimo”, secondo la tesi di Nozick.

In riferimento a ciò, è intervenuto Enzo Bove,  Past  President giovani di Confindustria.

Apprezzati moltissimo i video sulla biodiversità realizzati da Sara Santangelo, M.Luisa Alagna , Giulia Raffaele e tutto il gruppo classe III D. Molto vivace il dibattito tra studenti, docenti ed esperti del territorio. È intervenuto il Dott. Sergio Enea, GIP tribunale SMCV, Presidente dell’Associazione Nazionale dei Magistrati. Andrea del Buono, Medico, Fondazione D.D. Research Institute e la Dirigente Prof.ssa Antonia Di Pippo.

Molto significativa la Mostra fotografica a cura di un vero talento del Diaz, Noemi Sparago IV B, sui danni all’ambiente naturale.

Molti studenti, mostrando sensibilitá e consapevolezza rispetto alle questioni ambientali, hanno interagito con esperti del territorio, tra cui la giornalista Marilù Musto, la sociologa Giulia Panico di Scena Criminis e la psicologa Benedetta Rizzi di Spazio Donna, l’avvocato Rossella Calabritto.

Molto soddisfatto il Preside, Ing. Prof.Luigi Suppa che ha detto” l’esperienza di Cittadinanza e Costituzione, che i miei studenti hanno fatto per tutto l’anno scolastico di pomeriggio, è altamente formativa e realmente spendibile. Rispetto all’identitá di tutti noi cittadini, devo dire, come mia opinione personale, che a me questa Europa non piace, io sono per l ‘ Europa dei popoli, a Settembre, con il nuovo anno scolastico, sicuramente continueremo questo percorso MIUR “Costituzione” con la Prof.ssa Matilde Pontillo” e la docente ha replicato, con riferimento alla L.107/15 ” detto da Lei, Preside, è Legge”.

In questo clima disteso e sereno, il dialogo continua e il tutto è rimandato a Settembre.

 

 

 

 

 

 

 

 

LABORATORIO TEATRALE

Il 9 giugno 2018 ore 18.30-19.30-20.30 gli alunni del Laboratorio Teatrale del Diaz, guidati dal Referente del Progetto Prof. Angelo Maiello, presenteranno nella sala Terrae Motus della Reggia di Caserta, “IL PRESENTE NON BASTA…..per amore del latino”

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO “UNA PASSEGGIATA DI NATURA , ARTE E STORIA“

Lunedì 28 maggio 2018 la 3G al Giardino Inglese per il percorso ASL a supporto della Dott.ssa Peduto in un percorso tattile olfattivo con un gruppo di non vedenti di Udine …pomeriggio veramente emozionante

Lunedì 21 maggio gli alunni della 3G a supporto della Dott.ssa Peduto in un percorso tattile olfattivo con gli alunni DSA di un Istituto Tecnico di Salerno un’ occasione anche per sperimentare le nuove tecnologie per valorizzare le architetture, le piante e la storia del giardino inglese

 

IL LICEO DIAZ DIALOGA SULL’IMPATTO AMBIENTALE.

Il 18 maggio 2018 dalle ore 16:00, il liceo Diaz é stato protagonista del percorso formativo di legalità sull’impatto ambientale e sui cambiamenti climatici in relazione ai principi costituzionali.

Hanno presenziato

Il D.S., Ing. Prof. Luigi Suppa, che ha evidenziato il ruolo del liceo Diaz nel percorso formativo per la legalità, la Referente, Prof.ssa Matilde Pontillo, che ha affrontato le tematiche sui comportamenti della persona umana nel rapporto con l’ambiente naturale.

Gli studenti hanno interagito ponendo interessanti domande a Sua Eccellenza Il Prefetto di Caserta, dott.Raffaele Ruberto, al vicequestore, dott.Andrea Curtale, alla giudice Flora Vollero, al dott. Pietro Greco, giornalista della Repubblica e alla Sociologa Annamaria Rufino.

Densi di contenuto gli interventi da cui è emerso il ruolo fondamentale della Scuola, Luogo culturale primario per le giovani generazioni, che, insieme alla Famiglia, può garantire il proficuo realizzarsi di una presente e di una futura società civile.