Sabato otto febbraio,alle h.16:00,il Liceo Scientifico “Diaz” ha aperto le Porte agli allievi delle terze medie del territorio e ai loro genitori per orientarli rispetto alla scelta del segmento scolastico superiore. Al centro gli studenti del Diaz, che hanno accolto i loro potenziali compagni, guidandoli nel percorso culturale organizzato dal team per la continuità,sostenuto dal Dirigente Scolastico Ing. Luigi Suppa e dal suo staff.
Evidente l’immediata empatia che è emersa tra gli alunni del Diaz e i ragazzi delle scuole medie, che hanno partecipato in modo consapevole a tutte le attività messe in essere dai docenti e dagli studenti in tutti gli spazi didattici.
Molti i genitori presenti,incuriositi dalle tematiche presentate,sintesi della didattica quotidiana al Diaz,dall’approccio metodologico dell’insegnamento delle lingue straniere attraverso la musica, agli esperimenti nei laboratori di scienze, matematica e fisica, alla questione istriana,di cui ricorre domani l’anniversario.
Tante le famiglie degli alunni di diverse scuole medie ,tra le quali la “D.Alighieri”, la”P.Giannone”,la”A.Ruggiero-L.Vanvitelli”, che hanno mostrato autentica soddisfazione per come il Liceo Diaz, attraverso il Curriculo Verticale, sta lavorando in continuità con le secondarie di I grado,per garantire agli alunni in entrata un fisiologico passaggio al Liceo.
Orientare per Formare, questo il leit-motiv della serata.
Momenti di forti emozioni,infatti, sono stati vissuti da tutti,genitori, alunni, docenti e Dirigenza Scolastica nell’ambito della celebrazione dei Novanta anni del Liceo Scientifico “Diaz”:un bagno nelle nostre radici storico-politiche,in cui il Diaz e le sue componenti”C’erano”. Protagonisti della manifestazione i ragazzi delle terze medie e i loro genitori insieme agli attori,alunni delle prime e delle seconde del Liceo Diaz coordinati dalla docente-regista Prof.ssa Dalila Sansone.
E’ stata messa in scena la nostra Storia dal 1923 ad oggi, scuola delle competenze.
Dal ’23,anno di fondazione del Liceo Scientifico a Caserta,tanti sono stati i momenti salienti dalla Storia Italiana ed il Lceo “Diaz” è stato costantemente presente e fattivo.
Un sabato pomeriggio al Diaz:il Preside Suppa,ancora una volta, ha saputo realizzare l’armonia tra presente e passato,prestigio e innovazione, parafrasando il pensiero di Newton siamo “Nani sulle spalle dei giganti”.