ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE ALLA SCUOLA SPECIALISTI DELL’AERONAUTICA MILITARE

Il 22 novembre 2018, gli studenti del Liceo Scientifico Statale “A. Diaz”, si recheranno alla Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, nel giorno della vigilia del 38° anniversario del terremoto dell’Irpinia del 1980, per partecipare ad un’esercitazione di protezione civile denominata “DEDALO 1”.

L’attività promossa dalla Scuola Specialisti, con il patrocinio del Comune di Caserta, vedrà il coinvolgimento di personale e mezzi dell’Aeronautica Militare (Scuola Specialisti e  9° Stormo di Grazzanise) e della Protezione Civile della Regione Campania, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana e di numerose organizzazioni di volontariato.

L’esercitazione riprodurrà un vero e proprio sisma: tutte le attività saranno svolte “live”, come se realmente la macchina dei soccorsi dovesse partire in quel momento.

Gli studenti del Liceo Scientifico Statale “A. Diaz”, parteciperanno simulando la popolazione coinvolta. Alcuni saranno appositamente truccati per simulare le ferite riportate, altri affiancheranno i volontari di Protezione civile e i militari per l’allestimento del campo di accoglienza o per i soccorsi sanitari, altri saranno operatori di sala operativa. Avranno inoltre la possibilità, terminato il loro ruolo, di partecipare ad una serie di interventi tematici e conferenze – a cura della Protezione Civile Regionale e dell’INGV – Osservatorio Vesuviano sui rischi sismici, aree vulcaniche e sulle attività della Protezione Civile che si terranno presso l’auditorium del Centro Polifunzionale della Scuola Specialisti.

Comunicato stampa https://goo.gl/fDDiAS

 

 

I commenti sono chiusi.