Ancora una borsa di studio per il Liceo Scientifico Diaz di Caserta assegnata a Ciro Balsamo, studente della 3 A e messa in palio dalla scuola estiva LUISS Creative Summer School, concorso per studenti delle scuole secondarie superiori del terzo e del quarto anno.
La LUISS Creative Summer School ha proposto agli studenti delle Scuole Superiori un’esperienza di una settimana all’interno della Scuola Superiore di Giornalismo della LUISS entrando così in contatto diretto con i nuovi mestieri dell’informazione legati allo sviluppo digitale, che rivestono un ruolo di crescente importanza per il futuro professionale dei ragazzi in un mercato del lavoro in costante trasformazione sempre più alla ricerca di nuove figure in questo ambito.
Ciro Balsamo ha avuto, quindi, la possibilità di sperimentare il mondo dei nuovi media, seguendo corsi di sceneggiatura, giornalismo e scrittura creativa, imparando a girare e realizzare video e di sviluppare così gli strumenti indispensabili per i futuri mestieri della comunicazione.
A conclusione della settimana è stato chiesto di produrre vario materiale tra cui un video e un editoriale.
Il video parteciperà al progetto di giornalismo narrativo “Meglio di un Romanzo (in bozze)” ideato dalla Creative Summer School con il Festivaletteratura di Mantova, rivolto a giovani di età inferiore ai 19 anni. Gli autori dei migliori progetti saranno invitati al Festival e presenteranno al pubblico ed ad una giuria di esperti il proprio progetto.
L’editoriale sarà esaminato da due commissioni, una deciderà se mandare anche questo al festival, l’altra dovrà valutarlo e se conseguirà un voto superiore 8/10, e l’anno prossimo vincesse nuovamente la borsa di studio, a Ciro basterebbe superare un test di 25 domande per essere ammesso all’università.
Ma le soddisfazioni non finiscono qui, il video ha partecipato ad un mini-concorso tramite Facebook con un premio in denaro che è stato vinto da Ciro.
Ecco le sue impressioni: “Sono tornato da poco dalla Luiss e l’esperienza mi ha entusiasmato tantissimo; ho partecipato a corsi di scrittura col professore Roberto Cotroneo (giornalista e scrittore) al fine di produrre un editoriale che sarà poi valutato per essere inviato al festival della letteratura di Mantova. Nel pomeriggio ho seguito anche corsi di montaggio digitale e ho prodotto un video intervistando il critico letterario Filippo La Porta ed il senatore Marcucci. Ringrazio il Liceo Diaz per avermi dato la possibilità di sostenere il test di ammissione. Vincere la borsa di studio è stata una grande soddisfazione e l’esperienza è stata unica e importante per la mia futura carriera. Spero di avere la possibilità di partecipare alla Summer School anche l’anno prossimo in modo tale da poter sostenere l’esame d’ammissione all’università. Opportunità come questa vanno colte al volo e sono felice di rappresentare il mio Liceo in occasioni così importanti.”
Per Ciro, quindi, la settimana è stata ricca di esperienze e di soddisfazioni, ecco il video con cui ha vinto il concorso su Facebook e che ci auguriamo possa partecipare al Festival di Mantova.