Gli studenti del Diaz costruiscono la Cittadinanza europea
attraverso ipotesi di Sostenibilità ambientale e sociale.
Lunedì 14 maggio 2018 gli studenti del Liceo Scientifico “Diaz” di Caserta che hanno partecipato all’itinerario formativo di Cittadinanza e Costituzione durante tutto l’anno scolastico, hanno messo in pratica la teoria trattata durante gli incontri pomeridiani, somministrando questionari ai cittadini del territorio sulle tematiche oggetto dell’ampliamento dell’offerta formativa Diaz: sviluppo sostenibile del territorio in relazione all’ inquinamento atmosferico e ai cambiamenti climatici attraverso l’esercizio della democrazia, quindi la messa in atto dei principi costituzionali italiani.
Il Progetto- Percorso è coordinato dal Dirigente Scolastico, Ing. Prof. Luigi Suppa e curato dalla responsabile dell’azione di sistema, Prof.ssa Matilde Pontillo, sostenuta dai colleghi del gruppo di lavoro e da esperti del territorio, per questa fase dalla Sociologa, Prof.ssa Annamaria Rufino, dell’Università della Campania ” Luigi Vanvitelli “.
L’approccio alle questioni di Bioetica ambientale, mediante il metodo della ricerca-azione, mira a promuovere la reale consapevolezza da parte degli studenti delle Responsabilità delle azioni quotidiane di ciascun cittadino rispetto al presente e alle generazioni future.
Il 14 maggio, pertanto, gli studenti hanno somministrato ad un campione della popolazione casertana i questionari in riferimento ai temi trattati: inquinamento, smaltimento dei rifiuti, cambiamenti climatici, sostenibilità ambientale e sociale e conseguente insicurezza, in relazione agli stili di vita dei cittadini casertani. Entusiasmante e produttiva l’indagine: i cittadini sono stati molto collaborativi e gli studenti intervistatori precisi. Osservatori, i Docenti Referenti del Diaz e dell’Università.
I dati verranno decodificati da esperti della Università in collaborazione con il Liceo Diaz, gli allievi avranno modo di interagire online con gli studenti dell’Università e partecipare alla procedura operativa, acquisendo nuove abilità e consolidando le loro competenze digitali.