Il Liceo Scientifico “A.Diaz” è una delle 100 scuole secondarie di secondo grado sul territorio nazionale ammesse alla sperimentazione dei percorsi quadriennali.
A partire dall’a.s. 2018/2019 verrà attivata una classe di scientifico ordinario con un percorso di durata quadriennale, incentrato sull’innovazione metodologica-didattica con utilizzo di tecnologie e di attività laboratoriali, strutturato in base ai diversi stili di apprendimento dello studente e orientato al mondo del lavoro in una nuova prospettiva.
QUADRO ORARIO SETTIMANALE CORSO DI STUDI |
AREA | DISCIPLINA | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno |
ARTISTICO LETTERARIA | Italiano * | 4 + 1 | 5 | 4 | 4 |
Latino * | 2 + 1 | 3 | 3 | 2 | |
Storia Dell’arte | 3 | 2 | 2 | 3 | |
LINGUISTICA | Inglese * | 2 + 1 | 3 | 3 | 3 |
Seconda Lingua | 1 | 1 | 2 | 2 | |
Laboratorio di Lingue | 1 | 1 | 1 | 1 | |
LOGICO-MATEMATICA | Matematica | 4 | 4 | 6 | 6 |
Lab. Coding e robotica | 1 | 1 | |||
SCIENTIFICA | Fisica | 3 | 3 | 3 | 3 |
Scienze | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Laboratorio Scienze Sperimentali | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Informatica | 1 | 1 | |||
SCIENZE UMANE | Storia * | 1 + 1 | 2 | 2 | |
Geostoria * | 1+ 1 | 1 | |||
Filosofia | 2 | 3 | 3 | ||
Diritto/Economia | 1 | 1 | 1 | 1 | |
IRC | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Laboratorio di Scienze Umane | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Scienze Motorie | 2 | 2 | 2 | 2 | |
TOTALE | 36 | 38 | 38 | 38 | |
Le discipline di seguito indicate: Italiano e Latino – Inglese e Geostoria – Primo anno Italiano e Latino – Inglese e Storia – Secondo anno si realizzano in modalità di Didattica Integrata, un approccio che mira a stabilire legami tra le due discipline coinvolte. |
Il corso di studi quadriennale, quanto alle finalità, dovrà garantire, attraverso il ricorso alla flessibilità didattica e organizzativa consentita dall’autonomia scolastica, alla didattica laboratoriale e all’utilizzo di tutte le risorse professionali e strumentali disponibili, l’insegnamento di tutte le discipline previste dall’indirizzo di studi, entro il termine del quarto anno, in modo da assicurare agli studenti il raggiungimento delle competenze e degli obiettivi specifici di apprendimento previsti per il quinto anno di corso, nel pieno rispetto delle Indicazioni Nazionali e Linee Guida.
La programmazione del percorso quadriennale è organizzata in maniera da sviluppare e declinare i contenuti teorici verso fini maggiormente pratici e applicativi e incentrata sulla valorizzazione delle potenzialità di ciascun studente, fornendogli la possibilità di costruire il proprio profilo culturale e personale, tenendo nella giusta considerazione difficoltà, predisposizioni e attitudini, avvicinandolo il più concretamente possibile al mondo del lavoro ed orientandolo verso le sfide che lo aspettano.