Sabato 27 Maggio 2017, presso la sala conferenze del Liceo “A.Diaz” di Caserta si è tenuta una conferenza stampa conclusiva del progetto Miur Cittadinanza e Costituzione: “Le sfide e le opportunità per valorizzare le varie identità: la cittadinanza europea. Trattasi solo di economia?”, un percorso formativo pomeridiano di 40 ore frequentato da un numeroso gruppo di alunni e guidato dalla Referente Prof.ssa Matilde Pontillo.
L’evento è stato aperto da Preside Prof. Ing. Luigi Suppa, che ha sempre condiviso e sostenuto il Progetto ed è stato dedicato alla memoria della Prof.ssa Piera La Rana che ha partecipato attivamente al percorso formativo guidando i ragazzi con serietà, ma che ci ha improvvisamente lasciati.
Ospiti della giornata sono stati: Domenico De Caro, former PA Campania, il Dott. Emmanuel Pagano dottore di ricerca della Federico II, la Prof.ssa Anna Papa docente di Diritto Pubblico dell’Università “Parthenope”, il Prof. Luigi Ferraro docente di Diritto Costituzionale comparato della “Vanvitelli”, e il Giudice Sergio Enea del Trribunale di Santa Maria C.V.
Presenti in sala anche l’Assessore del Comune di Caserta Vincenzo Girfatti e il Consigliere Comunale Enzo Bove di Città Futura.
In occasione dell’evento gli alunni che hanno seguito il percorso formativo, hanno presentato il libro ” Quale Europa per i ragazzi dl terzo mllennio” avente come tema principale le sfide che i ragazzi di oggi devono quotidianamente affrontare per creare un senso di appartenenza all’Europa non solo economico ma anche sociale.
Una copia del libro è stata consegnata al figlio della Prof.ssa Piera La Rana, presente all’evento.
Il lavoro svolto durante gli incontri pomeridiani è stato un lavoro di squadra che ha visto la collaborazione di diversi docenti che hanno garantito la riflessione e la visione del tema trattato: la Prof.ssa Anna Greco di Diritto ed Economia ha curato la lettura delle fonti giuridiche e di educazione finanziaria; la Prof.ssa Giovanna Iannotti, docente di materie letterarie presso il nostro liceo, ha guidato gli alunni nella ricerca delle radici culturali ed ha collaborato nella stesura del libro; le Prof.sse Caterina Merola e Matilde Pontillo, docenti di Storia e Filosofia del Diaz, hanno curato la riflessione sistematica sui temi dell’alterità e dell’identità nella storia; la compianta Prof.ssa Piera La Rana, docente di Inglese, ha curato la posizione economico culturale della Gran Bretagna nell’ambito della Cittadinanza Europea.
Il Progetto, inoltre, ha aperto la scuola al territorio ed ha avuto anche il contributo di Autorità cittadine e di esperti in materia di Cittadinanza e Costituzione.