ANCORA UNA VITTORIA PER IL LICEO SCIENTIFICO DIAZ
Si è svolta dal 7 al 10 luglio, presso la Oxford Union Debating Society, la 2015 School Debate Awards Ceremony, cerimonia di premiazione del concorso organizzato dal Trust for Sustainable Living, fondazione onlus britannica che da anni porta avanti con impegno e con varie iniziative, la missione dell’UNESCO di supportare l’educazione allo sviluppo sostenibile nel mondo.
Gli alunni, Ilaria Ainora 4B, Martina Del Buono 3E, Noemi Sparago 1B e Raffaele Sparago 3F, accompagnati dalle docenti Prof.ssa Martucci Maria e Prof.ssa Tabiano Claudia, sono stati gli unici alunni italiani presenti su 43 paesi totali partecipanti e sui 15 paesi finalisti del concorso.
I finalisti sono stati impegnati nell’elaborazione di un saggio scritto, nella fase di selezione, e poi, in occasione della cerimonia di premiazione, in dibattiti singoli e di gruppo in lingua inglese, caratterizzati da un altissimo livello linguistico e contenutistico. In particolare, Noemi Sparago, è stata finalista con il saggio scritto, Ilaria Ainora 4B e Martina Del Buono 3E finaliste con saggio scritto e individual debaters per il quale hanno ricevuto il plauso della commissione internazionale di giudici.
Ma la vittoria del Liceo Diaz è arrivata con Raffaele Sparago 3F, abbinato dai giudici internazionali ad altri 6 ragazzi di paesi diversi, che ha ricevuto una medaglia come componente del miglior “debating group”.
I nostri alunni hanno avuto l’opportunità di esprimere le proprie idee in un contesto mondiale, su temi di grande rilevanza, trasversali a molte discipline del proprio curriculum, mettendo in pratica i principi del CLIL ed hanno mostrato grande capacità e massimo impegno.
Le docenti accompagnatrici affermano:” E’ stata per noi docenti un’esperienza splendida perche’ i nostri ragazzi si sono dimostrati unici per serieta’, impegno e volonta’ di esserci. Hanno avuto la possibilita’ di conoscere studenti delle migliori ed esclusive scuole, “tutte” private , inglesi e provenienti da tutto il mondo. E’ averli visti cosi’ contenti che ci rende orgogliose e felici per loro”.
Congratulations to all of u