Certame Vichiano costituisce il nucleo centrale di un progetto più ampio, denominato Scienza Nuova, volto a promuovere lo studio e la divulgazione dell’opera del filosofo partenopeo Giambattista Vico.
Il Certame Vichiano è nato nel 2006 proprio dall’esigenza di non trascurare una figura così eminente della nostra tradizione, nella consapevolezza che la diffusione presso i più giovani è un momento indispensabile per renderla viva ed efficace.
Il Concorso ha previsto una selezione d’Istituto a cui hanno partecipato 14 alunni e 6 sono stai gli allievi selezionati a partecipare alla prova finale che si è tenuta a Napoli, con la selezione dei vincitori ad opera di una commissione di studiosi di comprovata competenza.
L’assegnazione dei premi previsti dal bando si è svolta presso il Castello Vargas di Vatolla (SA) sede della Fondazione “Centro Studi Giambattista Vico”.
La commissione giudicatrice ha previsto premi per i primi tre classificati e per tutti gli alunni che si sono classificati fino al ventesimo posto.
Circa 130 allievi provenienti da tutta Italia hanno partecipato a questa fase conclusiva e ancora una volta il Liceo Diaz ha riportato un’eccellente risultato con l’alunna
Ilaria Ainora della 4B
che si è posizionata tra i primi 20.