CONCORSO 2015 INTERNATIONAL SCHOOLS ESSAY COMPETITION AND DEBATE

vince a Oxford. Premi al King’s

College

diaz-oford (1)

CASERTA – Non capita tutti i giorni di avere l’opportunità di confrontarsi in un contesto internazionale, né è semplice affermarsi e vincere in un’università prestigiosa come Oxford. In questi giorni, dopo un anno denso di successi e di brillanti affermazioni, arriva per il Diaz anche la vittoria ad Oxford, infatti, gli alunni, unici italiani ammessi, hanno partecipato al concorso bandito dal Trust for Sustainable Living, fondazione onlus britannica con sede a Londra ed Oxford che da anni porta avanti con impegno e varie iniziative la missione dell’UNESCO di supportare l’educazione allo sviluppo sostenibile nel mondo.
“I nostri alunni – ha dichiarato il dirigente ing Luigi Suppa- ancora una volta mi riempiono di orgoglio, il nostro lavoro sulle tematiche scientifiche e sulla lingua inglese ha avuto una verifica inoppugnabile. Gli alunni valutati positivamente risultano, poi, autentiche eccellenze. Ieri la notizia della menzione d’onore al concorso nazionale della Scienza Narrata , oggi questa medaglia e le brillanti affermazioni ad Oxford e il superamento del concorso al King’s College per un nostro maturato. Il nostro impegno è tutto per i ragazzi e questi successi ,che giungono ad anno concluso, mi rendono felice”.
Interessante la tematica su cui i ragazzi di diverse nazioni si sono confrontati, con il concorso di quest’anno il TSL ha deciso di chiedere ai giovani di tutto il mondo di condividere la propria visione della educazione alla sostenibilità e di esprimere le proprie idee su come attuarla .
Così, una volta selezionate dal Trust for Sustainable Living, sono partiti, alla volta della Gran Bretagna, Ilaria Ainora 4B, Martina Del Buono 3E, Noemi Sparago 1B e Raffaele Sparago 3F, con le docenti Maria Martucci e Claudia Tabiano, e hanno partecipato alla 2015 School Debate& Awards Ceremony svoltasi dal 7 al 10 Luglio presso la Oxford Union Debating Society.
Per tutti il plauso della commissione internazionale di giudici chiamati a valutare i dibattiti individuali e di gruppo dei partecipanti al concorso, svoltisi in inglese e caratterizzati da un altissimo livello linguistico e contenutistico, e il Diaz si è distinto sia nel dibattito individuale con le alunne finaliste,che in quello di gruppo. In questa categoria l’alunno Raffaele Sparago 3 F, con altri sei studenti di varie nazionalità, scelti e abbinati dai giudici, ha ricevuto la medaglia come componente come miglior “debating group”.
Mentre Raffaele Sparago vinceva la sua medaglia, un altro alunno Lorenzo Raffaele, della 5C e appena maturato con 100, riceveva la lettera di ammissione al al King’s College con grande soddisfazione della prof Anna Colantonio, sua docente di inglese.
Stefania Modestino